Il nostro processo di ricerca e selezione

Il LinkLab Recruitment Solution è un processo di ricerca del personale strutturato nelle seguenti fasi:

Analisi del lavoro e della cultura aziendale

LinkLab raccoglie tutte le informazioni necessarie alla definizione del profilo attraverso le seguenti attività:

  • JOB ANALYSIS: analisi delle caratteristiche che il profilo ricercato deve avere;

  • JOB EVALUATION: valutazione degli aspetti relativi all’importanza del ruolo ricercato nel contesto aziendale;

  • JOB SPECIFICATION: definizione delle competenze e requisiti necessari per poter svolgere quel determinato ruolo;

  • JOB DESCRIPTION: redazione della descrizione del profilo, che specifichi compiti e mansioni che dovrà ricoprire la figura ricercata.

Reclutamento e selezione dei candidati

Al termine della fase di raccolta delle informazioni, LinkLab srl si occupa del reclutamento e della selezione del personale attraverso le seguenti attività:

  • RACCOLTA DELLE CANDIDATURE provenienti dalla nostra analisi attraverso i nostri canali specializzati in recruitment;

  • SCREENING DEI CANDIDATI: analisi delle informazioni in base alle caratteristiche del profilo ricercato;

  • COLLOQUIO INDIVIDUALE: rappresenta un momento ESSENZIALE IN OGNI PROCESSO DI SELEZIONE. Mette in gioco processi osservativi, interattivi, interpretativi, identificativi, proiettivi e reattivi, verbali e non verbali, stimoli comunicativi, di relazione/confronto e di contenuto. Consente di cogliere aspetti linguistici, intellettivi, socio-affettivo-emotivi, realizzativi e motivazionali, di osservare/interpretare gestualità, postura, mimica, espressione e comunicazione non verbale, interessi, aspettative e disponibilità, ambizioni e progettualità. Nel processo di selezione valutiamo, in particolare, le competenze emotive e sociali definite da Daniel Goleman, come l’intelligenza emotiva, l’empatia, l’autoconsapevolezza, la gestione delle emozioni e le abilità relazionali.

  • VALUTAZIONE: in caso di valutazione positiva del candidato, si condivide con lo stesso la posizione e si segnala la candidatura. Sarà poi l’azienda cliente a decidere se procedere con l’organizzazione del colloquio.

  • L’INSERIMENTO è l’ultima fase del processo di selezione, in cui la persona individuata viene valutata come adatta al profilo ricercato e viene inserita in azienda.